Mensa di Fassolo

CENA AL FASSOLO 2013

SABATO 16 NOVEMBRE nuova occasione di solidarietà a favore della mensa dei poveri di Fassolo dei Padri di San Vincenzo in Via di Fassolo 29, a Di Negro, Genova, dalle 19 in poi buffet seguito da un duetto di musica e comicità del Coro et Laboro e ANDREA DI MARCO che ci regaleranno una serata spensierata all'insegna dell'allegria condita da risate, entusiasmo e gioia di vivere!

I vostri palati verranno deliziati dai prodotti tipici locali di qualità così da gustare insieme una festa di amicizia che si renderà possibile grazie a una catena di solidarietà che ha coinvolto diverse aziende del nostro territorio. Il fronte culinario quest'anno introduce delle buonissime novità: i nostri ospiti potranno apprezzare in particolare le prelibatezze che alcuni ristoranti del centro cittadino prepareranno per noi e addirittura una sorpresa da parte di un maestro della cucina genovese che in questi giorni si sta dedicando a una dolce sorpresa con i suoi allievi! E poi Basilichito per tutti, la bibita analcolica genovese per eccellenza che arriverà sul nostro buffet nella versione prodotta con il nostro amato basilico DOP!
Aver avuto in dono la provvidenza ci permetterà di finalizzare al meglio la nostra raccolta fondi per sostenere una parte delle spese del funzionamento della mensa. Ma oltre la solidarietà economica ci sta a cuore sensibilizzare e far conoscere la nostra realtà: vederla da vicino potrebbe anche essere l'occasione di familiarizzare con questa forma di volontariato e magari portebbe nascere il desiderio di venirci a dare una mano.

Per questo motivo noi mensaroli, il gruppo di volontari che fa servizio in mensa, continuiamo la tradizione di fare festa presso la Casa della Missione, dove i Padri di San Vincenzo ospitano la Casetta: qui, da 31 anni, possiamo preparare 12 pasti caldi alle persone che vivono sulla strada o in serie difficoltà 6 giorni su 7, a pranzo e a cena. Non è molto, ma cerchiamo di farlo con cura. Nel 2012 i pasti da noi serviti hanno raggiunto quota 5000.

La festa è anche l'occasione per lanciare un'appello sul contrasto allo spreco alimentare, tema che ci sta molto a cuore e che stiamo cercando di portare avanti collaborando con diverse realtà del territorio, associazioni e aziende. Ma bisogna fare di più per lanciare un messaggio educativo concreto: dobbiamo imparare tutti noi a non sprecare cibo! Il cibo sprecato in Italia in un anno sfamerebbe tutta l'Etiopia!

Nel corso della festa sarà allestito un banchetto ricco di tante cose belle e interessanti per poter regalare un Natale di solidarietà e dove sarà possibile anche acquistare la speciale edizione di T-Shirt dei 30 anni della Mensa di Fassolo (prodotta in Bangladesh per la rete del commercio EquoSolidale), la cui grafica è stata disegnata da una delle factory di design più innovative dello scenario genovese e nazionale.

E poi, per concludere, non poteva mancare una lotteria con un premio finale estratto a fine serata tra tutti i partecipanti.