IL SERVIZIO IN MENSA
Il servizio offre gratuitamente il pranzo e la cena sino ad un massimo di 12 coperti per ogni pasto; particolare cura viene rivolta all'accoglienza e al dialogo con gli ospiti ai quali viene offerta anche la possibilità di un piccolo servizio igienico per la pulizia e l'igiene personale.
Il servizio viene offerto dal lunedì al sabato per entrambi i pasti principali, pranzo e cena (sabato solo pranzo), esclusi i giorni di festività e un breve periodo estivo. Nell'anno 2010 la mensa è stata aperta per 255 giorni.
L'attività è curata dai Padri Vincenziani e da 2 o 3 volontari per ciascun pasto: vengono assicurati cibi caldi composti generalmente da primo, secondo con contorno, dolce o frutta a scelta a seconda delle disponibilità.
I volontari si alternano per il corretto funzionamento del servizio in base ad una turnificazione settimanale. Anche una disponibilità limitata di tempo ma costante è preziosa per contribuire al servizio. I nuovi volontari possono prendere contatto per un colloquio orientativo e una prova in mensa affiancati dai volontari più esperti.
Con cadenza mensile viene effettuato un incontro tra i volontari, denominato "riunione operativa", per dialogo e confronto sul funzionamento del servizio, su problematiche emerse e loro possibile soluzione, momento di riflessione spirituale e preghiera.