Mensa di Fassolo

12 POSTI PER 12 AMICI

La Mensa di Fassolo è attiva da oltre 30 anni presso la Casa della Missione dei Padri Vincenziani e accoglie, a pranzo e a cena, chi, genovese, italiano o straniero, si trova, per ragioni diverse, a vivere sulla strada.

Animata completamente da turni di volontari (di ogni età e attività), la Casetta offre un pasto caldo che diventa il pretesto per lasciare fuori, anche solo per un'ora, l'anonimato e la fatica di strappare la vita alle difficoltà quotidiane, e questo avviene non solo per gli ospiti, ma anche per chi traffica tra la cucina e la sala da pranzo.

Veramente e sorprendentemente la piccola realtà di Fassolo diventa un significativo punto di incontro e di primissimo ascolto, di aiuto nell'indirizzare verso centri e strutture ufficialmente deputati a gestire le emergenze sociali e umane a vari livelli (Servizi Sociali e Sanitari, Comunità di accoglienza, Centri di Ascolto).
E' poi anche punto di riferimento, fatto di regole e orari, che indicano il rispetto, faticosi, mai scontato, e disegnano uno spazio di condivisione quotidiana.